Blog

FRESCHI DI STAMPA!

L’ERBARIO DI LIBERESO

di Libereso Guglielmi

con 110 tavole a colori e in bianco/nero

Le matite, gli acquerelli, gli appunti di un grande conoscitore delle piante e testimone di un modo libero e responsabile di vivere a contatto con la natura.
L’erbario figurato del giardiniere di casa Calvino, il ragazzo che aveva ispirato il personaggio del Barone rampante.

LE MANI, LA CARTA, NIENT’ALTRO

di Monica Colombara

Storie di una cartastorie

La carta, nel suo multiforme e giocoso aspetto, è la protagonista assoluta di questo piccolo libro: piegata, intagliata, incisa, cordonata, modellata, applicata… ma soprattutto raccontata, attraverso brevi frammenti di un discorso amoroso, accompagnati da note e consigli utili e semplici.
Tutti all’opera, quindi, con l’augurio che questa lettura possa essere… accartivante!

L’ORTO DA ZERO

di Simone Siviero

Introduzione all’orticoltura naturale per principianti di buona volontà

illustrazioni di Ilaria Genna

L’orto naturale: un sogno, ma da dove partire? Sono tante le cose da conoscere e tenere a mente per fare le cose bene.

Ma, niente paura!
Questo libro, scritto in tono semplice e colloquiale, è rivolto proprio ai principianti, a chi è attratto dalla terra, ma ancora non sa da che parte cominciare.

Ed è un invito all’osservazione e anche un incoraggiamento a prendersi un po’ di tempo e di cura di sé.

DI SEME IN MEGLIO

di Giulio Catoni
a cura di Alice Pasin

Manuale per riprodurre facilmente i propri semi

illustrazioni di Ilaria Genna
Manuale, pratico e di facile lettura, specificamente rivolto a chi si voglia dedicare a coltivare le proprie varietà attraverso l’autoproduzione delle sementi. Insieme con Alice Pasin, conservatrice di ortive locali e insegnante di tecniche di riproduzione, che ne ha curato l’impianto generale, hanno collaborato coltivatori ed esperti, che da anni collaborano con la Rete Semi Rurali, disponibili a condividere i loro saperi pratici e le loro conoscenze.

ALMANACCO RURALE

di Massimo Angelini

lunario dei lavori di orto, bosco e campagna
popolare e sapienziale, meteognostico e cordiale

Il tradizionale almanacco-lunario tascabile dei contadini e della gente di paese (ma anche di città) con le fasi della luna e le eclissi, l’epatta, il numero d’oro, il calendario perpetuo, le calende, i giorni orari e antiorari, i solstizi e gli equinozi, i mercanti della neve, i nodi del freddo, del cuculo e di san marco, le rogazioni, le tempora, le quarantore, i giorni per seminare, viaggiare, sposare, far le conserve, e i giorni di càmola (buoni per fare nulla), la candelora, le notti magiche, la cabala dei sogni, i proverbi, i santi di ghiaccio e i sette santi cavalieri, i giorni e le lune più adatte per le colture, per tagliare la legna, per travasare il vino… e mille altre notizie raccolte in una piccola enciclopedia del mondo rurale.


lunario dei lavori di orto, bosco e campagna, popolare e sapienziale, meteognostico e cordiale compilato ogni anno secondo un modello che esiste da sempre, un tempo assai diffuso in tutta Italia, oggi rinato a nuova vita
stampato nell’autunno 2018 per l’anno a venire

ULTIME NOVITÀ Pentàgora

Le Collane Pentàgora

Ruralismo
Narrativa
Antropologia
Piccola Libreria di Campagna
Altrove
Collezione 1820-1959
Giallo Apparente
Liguriana
Oltre Pentàgora
Sentieri
Simbolica
Racconti
Miraluna