Oltre Pentàgora (7)
  • Con 101 ricette vegetariane

    Le spezie colorano la cucina; la fanno più ricca, varia e gustosa; rendono la vita più fragrante.
    32 spezie (le più importanti e quelle meno conosciute), 11 miscele, 101 ricette: questi i numeri dell’atlante, nel quale di ciascuna spezia è dichiarata la provenienza, tracciata la storia, segnalate le modalità di uso in cucina e, talvolta, anche nella farmacopea popolare.
    Nel corso di un’esperienza pluridecennale con le spezie, l’Autrice ha selezionato 101 ricette, tutte personalmente cucinate e degustate.


    Atlante delle spezie di: Annetta, Daniela  10,00 Con 101 ricette vegetariane Le spezie colorano la cucina; la fanno più ricca, varia e gustosa; rendono la vita più fragrante. 32 spezie (le principali e quelle meno conosciute), 11 miscele, 101 ricette: questi i numeri dell’atlante, nel quale di ciascuna spezia è dichiarata la provenienza, tracciata la storia, segnalate le modalità  i uso in cucina e, talvolta, anche nella farmacopea popolare. Tutte […]
  • … con tanto sole e poca acqua

    Il libro illustra in modo puntuale e con un linguaggio semplice tutto ciò che c’è da sapere – dalla progettazione alle pratiche ecocompatibili – per diventare giardinieri coscienti e soddisfatti nelle regioni con tanto sole, poca acqua e inverni miti. Rivolto a chi dispone di un giardino o solo di un balcone, ma anche a chi a tutto antepone il desiderio di coltivare l’orto o il frutteto, il libro propone in apertura di ogni capitolo la storia di una grande giardino in clima mediterraneo.


    Il giardino mediterraneo di: Pallavicini, Mimma  14,00 … con tanto sole e poca acqua Il giardinaggio mediterraneo piace e rappresenta bene uno stile italiano originale: se è anche rispettoso della natura e delle risorse, può guardare al futuro con prospettive di bellezza e nessun impatto ambientale  negativo. Questo libro è dedicato al patrimonio vegetale dell’Italia mediterranea e a coloro che, praticando il […]
  • con 110 tavole a colori e in bianco/nero

    Le matite, gli acquerelli, gli appunti di un grande conoscitore Beatitudine low cost… delle piante e testimone di un modo libero e responsabile di vivere a contatto con la natura. L’erbario figurato del giardiniere di casa Calvino, il ragazzo che aveva ispirato il personaggio del Barone rampante.

    L’Erbario di Libereso di: Guglielmi, Libereso  15,00 con 110 tavole a colori e in bianco/nero Le matite, gli acquerelli, gli appunti di un grande conoscitore Beatitudine low cost… delle piante e testimone di un modo libero e responsabile di vivere a contatto con la natura. L’erbario figurato del giardiniere di casa Calvino, il ragazzo che aveva ispirato il personaggio del Barone rampante.
  • La cuciniera di Emanuele Rossi nell’edizione del 1865

    Un antico ricettario ligure riemerge dai magazzini di una biblioteca nella sua edizione originale.

    La vera cucina genovese di Emanuele Rossi, 656 ricette racchiuse in ventotto capitoli: un viaggio all’indietro nel tempo, per indagare e comprendere l’autentica cucina ottocentesca, con gli ingredienti, gli strumenti e i procedimenti originali.

    Prima edizione di un importante e tra i più antichi ricettari della cucina ligure.


    La vera cucina genovese di: Rossi, Sergio  14,00 Ristampa della prima edizione (in Liguria, introvabile) della cuciniera genovese di Emanuele Rossi, pubblicata per la prima volta nel 1865, quindici mesi dopo l’analoga cuciniera di G.B. Ratto, fino a oggi nota come la più antica nel suo genere. La Vera cucina genovese, contiene 656 ricette di cucina, dagli antipasti ai liquori, suddivise in 28 […]
  • Storie di una cartastorie

    Nuova La carta, nel suo multiforme e giocoso aspetto, è la protagonista assoluta di queso piccolo libro: piegata, intagliata, incisa, cordonata, modellata, applicata… ma soprattutto raccontata, attraverso brevi frammenti di un discorso amoroso, accompagnati da note e consigli utili e semplici. Tutti all’opera, quindi, con l’augurio che questa lettura possa essere… accartivante!


    Le mani, la carta, nient’altro di: Colombara, Monica  12,00 Storie di una cartastorie Nuova La carta, nel suo multiforme e giocoso aspetto, è la protagonista assoluta di queso piccolo libro: piegata, intagliata, incisa, cordonata, modellata, applicata… ma soprattutto raccontata, attraverso brevi frammenti di un discorso amoroso, accompagnati da note e consigli utili e semplici. Tutti all’opera, quindi, con l’augurio che questa lettura possa essere… accartivante!
  • Alimenti per la cura della persona, della casa, dell’orto

    Ricette di Linda BUSATO,
    illustrazioni di Shanti RANCHETTI,
    postfazione di Luca CONTE

    Sessantacinque schede illustrate dedicate ad altrettanti alimenti comuni sulla nostra tavola, per raccontarne i valori nutritivi, le proprietà curative e cosmetiche, l’uso tradizionale fra i rimedi popolari, gli impieghi in cucina, in casa, nell’orto, e numerose altre qualità meno note, eppure utili e importanti da conoscere e provare.


    Salute! di: Trevisan, Michela  15,00 Alimenti per la cura della persona, della casa, dell’orto Ricette di Linda BUSATO, illustrazioni di Shanti RANCHETTI, postfazione di Luca CONTE Sessantacinque schede illustrate dedicate ad altrettanti alimenti comuni sulla nostra tavola, per raccontarne i valori nutritivi, le proprietà curative e cosmetiche, l’uso tradizionale fra i rimedi popolari, gli impieghi in cucina, in casa, nell’orto, […]
  • Balsami, decotti, pomate, sciroppi tratti da un ricettario di metà ‘800

    227 ricette e consigli riguardanti la salute e la bellezza, ereditate dalla secolare tradizione dei Secreti fiorita a partire dal Rinascimento, e selezionate da un anonimo compilatore intorno alla metà del XIX secolo.

    Generate dall’osservazione e dall’esperienza, tramandate dalla consuetudine, sono ricette e consigli che meritano di essere lette con gusto, ma anche con cautela e, sempre, con tanto buon senso.


    Segreti di salute e bellezza di: Sacchetti, Linda E.  12,00 Balsami, decotti, pomate, sciroppi tratti da un ricettario di metà ‘800 227 ricette e consigli riguardanti la salute e la bellezza, ereditate dalla secolare tradizione dei Secreti fiorita a partire dal Rinascimento, e selezionate da un anomimo compilatore intorno alla  metà del XIX secolo. Generate dall’osservazione e dall’esperienza, tramandate dalla consuetudine, sono ricette e consigli […]