Piccola Libreria di Campagna (4)
  • I teneri, i duri, i farri, le varietà locali e quelle selezionate

    Il tenero, il duro, il turanico, i farri, le varietà locali e quelle ‘migliorate’ per selezione massale, incrocio e mutagenesi indotta.

    Il libro introduce alla conoscenza dei frumenti, attraverso l’osservazione delle loro caratteristiche di forma e delle fasi colturali che ne accompagnano lo sviluppo. Contiene l’elenco e la descrizione sommaria di oltre 400 nomi (e sinonimi) di varietà di grano tenero e duro coltivate in Italia tra la fine del XIX secolo e la metà del XX.


    I frumenti di: Porfiri, Oriana  12,00 I teneri, i duri, i farri, le varietà locali e quelle selezionate Il tenero, il duro, il turanico, i farri, le varietà locali e quelle ‘migliorate’ per selezione massale, incrocio e mutagenesi indotta. Il libro introduce alla conoscenza dei frumenti, attraverso l’osservazione delle loro caratteristiche di forma e delle fasi colturali che ne accompagnano lo […]
  • Tecniche di coltivazione, conservazione, rigenerazione

    Un manuale pratico che riunisce gli studi di G. Catoni sulla pataticoltura pubblicati tra il 1936 e il 1941, per molti aspetti ancora oggi insuperati, scritti in forma rigorosa e divulgativa sulle migliori tecniche che ciascun agricoltore può adottare non solo per la coltura delle patate, ma anche per affrontare i problemi legati alla loro degenerazione, attraverso procedure semplici di pregermogliazione, conservazione, selezione e moltiplicazione.


    La coltura delle patate di: Catoni, Giulio  12,00 Tecniche di coltivazione, conservazione, rigenerazione Un manuale pratico che riunisce gli studi di G. Catoni sulla pataticoltura pubblicati tra il 1936 e il 1941, per molti aspetti ancora oggi insuperati, scritti in forma rigorosa e divulgativa sulle migliori tecniche che  ciascun agricoltore può adottare non solo per la coltura delle patate, ma anche per affrontare […]
  • Costruire, mantenere, recuperare i muri in pietra a secco

    Guida pratica, divulgativa e illustrata alla costruzione, alla manutenzione e al recupero dei muri in pietra a secco, perché chi vive sulle colline, le montagne e le coste scoscese del nostro Paese possa continuare o tornare a prendersi cura dei propri terrazzamenti.

    Materiali e attrezzi, l’organizzazione del cantiere, i criteri statici di base, la scelta delle pietre, le parti del muro, tecniche e fasi di costruzione, le rampe e le scale. Come mantenere in buona salute un muro in pietra a secco. Come costruire un muro in pietra a secco. Aspetti normativi.


    Pietra su pietra di: Murtas, Donatella  12,00 Costruire, mantenere, recuperare i muri in pietra a secco Guida pratica, divulgativa e illustrata alla costruzione, alla manutenzione e al recupero dei muretti in pietra a secco, perché chi vive sulle colline, le montagne e le coste scoscese del nostro Paese possa continuare o tornare a prendersi cura dei propri terrazzamenti. Indice: Materiali e attrezzi, […]
  • Mangiare patate senza mal di pancia

    Sapete che nelle patate è presente una sostanza tossica, la solanina, già conosciuta dalle popolazioni precolombiane? Mangiare patate fa bene oppure no, e quali sono i metodi di cottura più appropriati?
    Sapere come funziona e si comporta la solanina permette di imparare a cucinare in modo corretto, senza rischi di ‘mal di pancia’, un così importante alimento della nostra dieta, com’è la patata.


    Solanina di: Sacchetti, Linda E.  10,00 Mangiare patate senza mal di pancia La solanina, varietà e terreni, i risultati della ricerca, patate senza mal di pancia Appendici: alla ricerca della solanina, confronto nutriziale tra diverse varietà, il chuno