Blog

Invio proposte di pubblicazione

L’invio di proposte di pubblicazione è gradito. I file in formato Word o Pdf possono essere inviati a Massimo Angelini (angelini.ge@gmail.com), eventuali dattiloscritti possono invece essere inviati a Pentàgora edizioni – via Scarpa, 10/r. – 17100 Savona.
I materiali inviati non saranno restituiti.

Ma, prima d’inviare qualunque proposta, per favore consultate il nostro catalogo (per comprendere bene di cosa ci occupiamo) e leggete attentamente quanto segue.

Pentàgora cura solo alcuni filoni di lettura – in particolare, è prevalentemente orientata a pubblicare lavori (saggistica o narrativa) che si occupano di ruralità, mondo contadino, cultura popolare e di respiro corale, antropologia della vita quotidiana, spiritualità.

Comunque, normalmente:
NON ci occupiamo di esoterismo, new age, attualità, politica, testi di intento pedagogico o iniziatico, NÉ di narrativa di argomento fantastico, fantascientifico, noir, magico, gotico: solo realismo quotidiano e popolare.
NON ci occupiamo di libri per bambini né per adolescenti.
NON pubblichiamo poesie, poemi, libri fotografici, cataloghi, atti di convegni, testi accademici, autobiografie, zibaldoni, raccolte di aforismi.
Tendenzialmente evitiamo i libri collettivi, quelli di interesse strettamente locale e i resoconti di viaggio.
NON pubblichiamo tesi di laurea.
NON apprezziamo i testi riservati agli specialisti o agli eruditi, quelli infarciti di parole straniere o di citazioni o di note.
Le bibliografie – se ci devono essere – è bene che siano essenziali e comprendano pubblicazioni in italiano e facilmente reperibili.
NON saranno accettati i testi più brevi di 150.000 caratteri (spazi compresi) o più estesi di 400.000 caratteri (spazi compresi).

Prendiamo in considerazione solo libri scritti con cura e amore per la bellezza (anche se sono manuali tecnici), ben conclusi (non bozze, né libri ancora incompiuti o da rivedere), coltivati nella forma e di linguaggio accessibile e pulito.

Perciò evitate, per favore, di sottoporci libri popolati di refusi o scritti con periodi troppo complessi – per quanto interessante sia l’argomento o il soggetto trattato.
Le proposte saranno affidate ad alcuni lettori interni di nostra fiducia, il cui giudizio è riservato e non suscettibile di contestazione.
Il tempo di lettura e valutazione varia da 2 a 3 mesi.

Saranno accolti solo i libri aderenti alla nostra linea editoriale, quelli che ci danno emozioni, che sentiamo speciali, che ci piacciono profondamente.
Grazie per l’attenzione.