Blog

Invio proposte di pubblicazione

L’invio di proposte di pubblicazione è gradito. I file in formato Word o Pdf possono essere inviati a Massimo Angelini (angelini.ge@gmail.com), eventuali dattiloscritti possono invece essere inviati a Pentàgora edizioni – via Scarpa, 10/r. – 17100 Savona.
I materiali inviati non saranno restituiti.

Ma, prima d’inviare qualunque proposta, per favore leggete attentamente quanto segue.

Pentàgora cura solo alcuni filoni di lettura – in particolare è prevalentemente orientata a pubblicare lavori (saggistica o narrativa) che si occupano di ruralità, mondo contadino, cultura popolare e di respiro corale, antropologia della vita quotidiana, spiritualità.

Comunque, normalmente:
NON ci occupiamo di esoterismo, di new age, fantasy, fantascienza, noir, ambientazioni o argomenti fantasy (fantastici, magici, gotici).
NON ci occupiamo di libri per bambini né per adolescenti.
NON pubblichiamo poesie, poemi, libri fotografici, cataloghi, atti di convegni, testi accademici, autobiografie, zibaldoni di pensieri.
Tendenzialmente evitiamo i libri collettivi, quelli di interesse strettamente locale e i resoconti di viaggio.
NON pubblichiamo tesi di laurea.
NON apprezziamo i testi riservati agli specialisti o agli eruditi, quelli infarciti di parole straniere o di citazioni o di note.
Le bibliografie – se ci devono essere – è bene che siano essenziali e comprendano pubblicazioni in italiano e facilmente reperibili.
NON saranno accettati i testi più brevi di 150.000 caratteri (spazi compresi) o più estesi di 400.000 caratteri (spazi compresi).

Prendiamo in considerazione solo libri scritti con cura e amore per la bellezza (anche se sono manuali tecnici), ben conclusi (non bozze, né libri ancora incompiuti o da rivedere), coltivati nella forma e di linguaggio accessibile e pulito.

Perciò evitate, per favore, di sottoporci libri popolati di refusi o scritti con periodi troppo complessi – per quanto interessante sia l’argomento o il soggetto trattato.
Le proposte saranno affidate ad alcuni lettori interni di nostra fiducia, il cui giudizio è riservato e non suscettibile di contestazione.
Il tempo di lettura e valutazione varia da 2 a 3 mesi.

Saranno accolti solo i libri aderenti alla nostra linea editoriale, quelli che ci danno emozioni, che sentiamo speciali, che ci piacciono profondamente.

Grazie per l’attenzione.