Sport & Passioni (3)
  • Chi raggiunge Savona dal mare di levante si imbatte in un cartello stradale particolare. Sta lì, a pochi metri dalla galleria che apre alla città e che per molti significa ritorno a casa. Al chilometraggio numerico consueto “Savona 2”, una mano ironica e brillante ha aggiunto una nota di colore: Genoa 0.

    A 110 anni dalla nascita del club biancoblù, questo campanilismo da gradinata può forse far sorridere. Tuttavia, c’è chi il Genoa al Bacigalupo se lo ricorda bene, così come la Juventus o il Como, avversario proprio nel match della promozione in serie B.

    Con questo libro, Angelini e Astengo accompagnano i più giovani e gli appassionati in un avventuroso viaggio nella memoria calcistica della città della Torretta.

    Senza rimpianti e con il consueto acume, la ricostruzione sociologica prima che sportiva si arricchisce – rispetto al volume edito nel 2007 in occasione del centenario – di nuove prospettive localistiche.

    Nuove ricostruzioni, biografie, formazioni e tabellini affrontano i retroscena inediti dei campionati giovanili e del calcio dilettante, retroterra fondamentali per comprendere i tempi e i personaggi del nostro passato.

    Di storie del calcio ne sono state scritte molte. Solo alcune, tuttavia, sono anche il racconto di una comunità.

    Francesca Astengo


    110 anni racconti biancoblu di: Angelini, Luciano, Astengo, Franco,  16,00 Chi raggiunge Savona dal mare di levante si imbatte in un cartello stradale particolare. Sta lì, a pochi metri dalla galleria che apre alla città e che per molti significa ritorno a casa. Al chilometraggio numerico consueto “Savona 2”, una mano ironica e brillante ha aggiunto una nota di colore: Genoa 0. A 110 anni […]
  • Savona la città nella storia del Calcio: 83 partite da ricordare, personaggi, immagini, retroscena, aneddoti, curiosità, testimonianze nell’occasione del centenario della Società (2007)